mercoledì 9 novembre 2011

L'ispirazione quando arriva arriva

Titolo alternativo per il cliente esigente che vuole poter scegliere:
Arriva?
La cosa più difficile di fare la copy, è avere le idee. Cazzo, che pensiero profondo. Riprovo. La cosa più difficile di fare la copy è avere idee nel momento in cui servono. Ecco, ora sì che è davvero un pensiero da casalinga di Voghera. Ma poi come sono le casalinghe di Voghera? Magari povere donne, si scopre che ce ne sono di geniali e alternative. Ci sono dei giorni in cui guardo i brief e penso che vinceranno loro, altri in cui potrei scrivere 12 post, un racconto breve e 5 script* (*i numeri sono puramente a scopo illustrativo del pensiero). La magia è che alla fine, per quanto ti arrovelli l'idea arriva. Magari dopo ore di brain storming arriva mentre fai la fila all'Esselunga, ma arriva. Il bello di questo lavoro è che non te ne liberi, cerchi ovunque con la curiosità di un bambino e, nei momenti in cui non viene in mente nulla, con la fame di un barbone spunti. Cerchi connessioni, riferimenti, associazioni, ispirazione. Poi esce la versione banalotta e il pensiero figo (quello del banco salumi dell'Esselunga) va a finire a fare portfolio. Ma fa parte del copy e va bene così... senza parole.
 

Secondo voi Ferro si è ispirato allo spot Lines o è un messaggio subliminale?