lunedì 27 febbraio 2012

L'Italia che piace.

Titolo alternativo per il cliente esigente che vuole poter scegliere:
Italian stail.

Uno dei temi più abusati dalla pubblicità e dall'industria è quanto sia meravigliosa qualsiasi cosa venga dall'Italia. La passione italiana del fondatore cugino di quinto grado del fratello del socio di maggioranza è assolutamente un valore da portare avanti nella comunicazione, anche se ormai l'azienda produce a Hong Kong. Il modo più semplice oltre l'immancabile tricolore per veicolare questa idea di made in Italy è nel caffè, le belle donne, la pizza e perché no il mandolino. Gli stereotipi ci prendono sempre. Ma ormai le agenzie sono oltre e Coconuda parla dell'Italia veramente in modo disruptive. Lo spot con una musica dance che nemmeno l'ultima discoteca rumena nel 2001 sarebbe riuscita a immaginare così tamarra e con un protagonista finta rockstar turca dall'occhio truccato che neanche Jack Sparrow poi chiude con:"vesti italiano". Cioè non fate come loro, vestitevi italiano? Cosa c'è di italiano in questo spot a parte il bianco rosso e verde? Non si vede neanche una pizza... mi sento persa. Dai smettiamola con questo cose di "classe" e fate una battutaccia che dica che gli italiani lo fanno di più e meglio. Daiiii...