lunedì 7 febbraio 2011

Ho visto cose che voi umani...

Titolo alternativo per il cliente esigente che vuole poter scegliere:
L'essenziale è invisibile agli occhi

Quando si fa un colloquio di solito chi vuole essere assunto è nella versione automa perfetto 2.0 per fare una buona impressione e chi cerca è nella versione Freud per capire la personalità di chi ha davanti. Obiettivo molto ambizioso visto il tempo e le domande classiche. A meno che uno nella vita abbia fatta qualcosa di pazzesco come il monaco tibetano per cercare se stesso o il becchino, noi giovani che ci affacciano in agenzia dobbiamo apparire in quella manciata di minuti tutti molto simili. Secondo me alla fine ci si limita a capire che non siamo proprio fuori di testa e poi si incrociano le dita sulla scia di una buona sensazione a pelle. Al primo colloquio della mia vita mi dissero che potevo andare bene per un secondo colloquio per via delle risposte un po' assurde. Ho ripensato ad ogni parola che ho detto e ancora oggi non capisco cosa ci fosse di tanto assurdo. Dopo lunghe riflessioni senza arrivare a capire nulla sono giunta alla conclusione di essere assurda fino in fondo, genuinamente assurda. Ovviamente poi finì lì con quel colloquio. Non erano evidentemente pronti.

Una dote sottovalutata nella ricerca di un collaboratore è invece la discrezione. Dote utilissima in ufficio covo di serpi ops pettegolezzi e gossip, io ad esempio ho nel cv di saper mantenere i segreti a meraviglia per dire sono mesi che sono Donna Draper.



Questa serie di spot di Try Oslo per l'associazione norvegese per i ciechi trova un modo molto carino e diretto secondo me per promuovere l'assunzione dei non vedenti. Specialmente il secondo che associa l'energia elettrica alla questione e non si nasconde dietro ai pietismi dei diversamente vedenti o diversamente qualsiasi cosa che sia una malattia. Ecco io sono riservata ci vedo bene ma so anche stare zitta. Cavolo però ora che ci penso sembra proprio mafiosa questa affermazione o magari è solo assurda. Diversamente assurda.

2 commenti:

  1. "La parola è d'argento, il silenzio è d'oro": assunta.
    :)
    Benni

    RispondiElimina
  2. Già mi immagino i commenti del cliente una volta presentato lo story... fossimo stati in italia dico... :-D

    RispondiElimina